giovedì 30 settembre 2010

lunedì 6 settembre 2010

LE NOSTRE GIORNATE...

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, con un doppio turno:
Turno mattina: 8.00-13.00, con ingresso dalle 8.00 alle 9.15 e uscita dalle 12.15 alle 13.00
Turno pomeriggio: 13.30-18.30, con ingresso dalla 13.30 alle 14.00 e uscita dalle 18.00 alle 18.30

Il calendario di apertura è annuale con inizio l'ultimo lunedì del mese di settembre e termine con il secondo venerdì del mese di settembre dell'anno successivo, interrompendosi per le feste di Natale, Pasqua e festività come da calendario scolastico.

La giornata è così strutturata:

Turno della mattina:
  • accoglienza con particolare attenzione e cura al rituale del distacco;
  • spuntino a base di frutta;
  • gioco libero e proposte di attività strutturata;
  • pulizia mani e preparazione al pranzo;
  • pranzo;
  • cambio;
  • uscita.
Turno del pomeriggio:
  • accoglienza con particolare attenzione e cura del rituale del distacco;
  • nanna;
  • cambio;
  • merenda;
  • gioco libero e proposte di attività strutturata;
  • uscita.

COME SIAMO FATTI...

Il servizio di educatore domiciliare “I Fenicotteri” ha sede a Cervia, in pieno centro storico. L'appartamento fa parte delle costruzioni di Cervia nuova, iniziate nel 1698 e ultimate nel 1708, nella cinta esterna alla piazza, dove vennero ospitate le famiglie dei salinari.

La struttura è situata al piano terra con la previsione di abbattere le barriere architettoniche presenti costituite da tre scalini in ingresso tramite una rampa amovibile. L'ingresso è situato su via XX settembre, al civico 151.

GLI SPAZI

In ingresso abbiamo un mobile guardaroba pensato per facilitare la preparazione all'entrata in sezione dei bambini. Un cancello di sicurezza divide l'ingresso dalla sezione.

Nella sezione è presente un tavolo, due mobili contenitori per giochi e libri, un tappeto morbido posto in angolo che funge da tana, un angolo simbolico con la cucina, uno specchio e un contenitore per i travestimenti, un contenitore per i materiali da atelier.

La stanza della nanna dotata di lettini misura nido e modulabile ed è intesa anche come spazio morbido e di lettura, grazie alla presenza di un tappeto morbido, cuscini, peluches e una fornita libreria in continuo aggiornamento a seconda degli interessi e delle esigenze dei bambini presenti.

Il bagno è pensato e studiato per facilitare il cambio e la pulizia dei bambini, in maniera tale che tale momento diventi un attimo di scambio privilegiato tra educatrice e bambino. Il lavabo è alla loro altezza per consentire l'acquisizione di maggiore autonomia e sicurezza nelle routine di ogni giorno. È presente anche un water misura nido per i più grandi che stanno acquisendo la capacità di controllare i propri bisogni.

Gli altri spazi, cucina, bagno per adulti e cantina sono inaccessibili ai bambini.

venerdì 3 settembre 2010

SONO APERTE LE ISCRIZIONI...

Da lunedì 6 settembre saranno aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2010/2011, coloro che hanno prenotato verbalmente avranno il posto assicurato fino al 20 settembre, termine entro il quale effettuare la vera e propria iscrizione.

Pochi posti disponibli!!!

A PRESTO LE FOTO...

I lavori procedoni a ritmo incessante, i miei validi collaboratori non si sono concessi tregua e la restrutturazione sta per terminare, a breve tante foto online, e per chiunque fosse interessato, previo appuntamento sarà possibile visionare la struttura.