lunedì 6 settembre 2010

COME SIAMO FATTI...

Il servizio di educatore domiciliare “I Fenicotteri” ha sede a Cervia, in pieno centro storico. L'appartamento fa parte delle costruzioni di Cervia nuova, iniziate nel 1698 e ultimate nel 1708, nella cinta esterna alla piazza, dove vennero ospitate le famiglie dei salinari.

La struttura è situata al piano terra con la previsione di abbattere le barriere architettoniche presenti costituite da tre scalini in ingresso tramite una rampa amovibile. L'ingresso è situato su via XX settembre, al civico 151.

GLI SPAZI

In ingresso abbiamo un mobile guardaroba pensato per facilitare la preparazione all'entrata in sezione dei bambini. Un cancello di sicurezza divide l'ingresso dalla sezione.

Nella sezione è presente un tavolo, due mobili contenitori per giochi e libri, un tappeto morbido posto in angolo che funge da tana, un angolo simbolico con la cucina, uno specchio e un contenitore per i travestimenti, un contenitore per i materiali da atelier.

La stanza della nanna dotata di lettini misura nido e modulabile ed è intesa anche come spazio morbido e di lettura, grazie alla presenza di un tappeto morbido, cuscini, peluches e una fornita libreria in continuo aggiornamento a seconda degli interessi e delle esigenze dei bambini presenti.

Il bagno è pensato e studiato per facilitare il cambio e la pulizia dei bambini, in maniera tale che tale momento diventi un attimo di scambio privilegiato tra educatrice e bambino. Il lavabo è alla loro altezza per consentire l'acquisizione di maggiore autonomia e sicurezza nelle routine di ogni giorno. È presente anche un water misura nido per i più grandi che stanno acquisendo la capacità di controllare i propri bisogni.

Gli altri spazi, cucina, bagno per adulti e cantina sono inaccessibili ai bambini.

Nessun commento:

Posta un commento